Il sistema qualità, l’audit e le certificazioni
Assistenza per ogni servizio
Studio Bianchini propone tutto il servizio di audit e verifica per accompagnare le imprese all’ottenimento delle certificazioni di qualità internazionali, anche nell’ottica di una riduzione del tasso INAIL.
La norma ISO 9001
Si identifica con una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio per ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.
La norma ISO 14001
Consiste nella attuazione e mantenimento di procedure per identificare gli “aspetti ambientali” dell’organizzazione, cioè stabilire in che modo le attività, i processi, i prodotti aziendali possono avere “impatto” sull’ambiente e definire un criterio di valutazione della significatività/criticità di tali impatti.
La norma OHSAS 18001
L’acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori. La certificazione OHSAS attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.
Consulenza Certificazione della parità di genere: prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022
L’Unione Europea, nel marzo del 2020, ha predisposto il documento “Un’Unione dell’uguaglianza: la strategia per la parità di genere 2020-2025” definendo obiettivi politici e azioni chiave per raggiungere la parità di genere entro il 2025.
La strategia prevede la realizzazione di misure specifiche volte a conseguire la parità di genere, combinate a una maggior integrazione della dimensione di genere “inserendo sistematicamente una prospettiva di genere in ogni fase dell’elaborazione delle politiche in tutti i settori di azione dell’UE, sia interni che esterni.
Il nostro studio, tramite professionisti qualificati, è in grado di seguire le aziende sia nella valutazione del rischio parità di genere, quanto nella certificazione come da prassi UNI/PdR 125:2022