Salute e sicurezza sul lavoro
Valutazione dei rischi, piani di sicurezza
Studio Bianchini assiste il cliente nella corretta applicazione delle leggi in materia di salute e sicurezza sul lavoro a Milano e Emilia-Romagna. I tecnici, attraverso la valutazione dei rischi, sono in grado di valutare e programmare le procedure di sicurezza idonee al fine di ridurre gradualmente le condizioni di rischio rilevate.
I servizi documentali, realizzati direttamente dal nostro staff, sono:
D.V.R. e valutazioni tecnico strumentali
È la relazione redatta al termine della valutazione dei rischi professionali. Questo documento deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Il D.Lgs.81/08 ha tra i suoi obblighi principali quello di redigere il DVR che sarà la linea guida aziendale per il sistema sicurezza.
Le interferenze di rischio tra le imprese: D.U.V.R.I. – P.O.S – P.S.C.
DUVRI
Dev’essere elaborato qualora un’impresa esterna intervenga nell’unità produttiva per effettuarelavori di manutenzione o impiantare cantieri temporanei non soggetti all’obbligo di stesura del Piano di Sicurezza e Coordinamento.
P.O.S.
È il piano operativo di sicurezza e si riferisce a cantieri temporanei e mobili. È la valutazione dei rischi della specifica lavorazione in appalto, integrata con le informazioni e le prescrizioni contenute nel PSC del committente.
P.S.C. – piano di sicurezza e coordinamento
È il documento che il coordinatore per la progettazione o esecuzione dell’opera, su incarico del committente, deve redigere prima che vengano iniziate le attività lavorative in un cantiere edile.
Piano di emergenza ed evacuazione
È un elaborato che, abbinato alle specifiche planimetrie da esporre nei luoghi di lavoro, contiene elementi sintetici comportamentali che ogni addetto alle emergenze deve mettere in atto.