Come ogni anno il 28 aprile si celebra la Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, una ricorrenza molto importante indetta dalla ILO (International Labour Organization).
Obiettivo e raccomandazione di quest’anno è davvero ambizioso: concentrarsi il più possibile sulla raccolta di dati per saper meglio interpretare quanto accade sui luoghi di lavoro. Il tutto in un’ottica preventiva.
300 milioni di incidenti che causano 2,3 milioni di morti: questo è il dato che riporta la Ilo nel suo comunicato ufficiale . Un numero impressionate ma che rappresenta la punta di un iceberg molto più alto, causato dall’irregolarità con cui spesso tali incidenti vengono denunciati.
“Better national data is needed for a better understanding of the dimensions and consequences”
Essere più precisi aiuterà a capire le esigenze dei lavoratori e comprendere quali soluzioni adottare.
Ma come fare nel concreto? La Ilo ha messo a disposizione una guida e alcune schede nelle quali ha raccolto strumenti e indicazioni utili per aiutare gli Stati Membri nella reportitisca. Questo favorirà non solo la sicurezza sul lavoro, ma il raggiungimento degli obiettivi previsti nell’ Agenda per lo sviluppo sostenibile UN 2030.
Diffondere ogni giorno la cultura della sicurezza sul lavoro è un imperativo che le aziende oggi non devono più percepire come un noioso dovere. In gioco ci sono davvero la salute e la vita delle persone. Studio Bianchini è sempre al fianco dei propri clienti proprio per diffondere al meglio la cultura della sicurezza sul lavoro.