Corsi
Corso HACCP per lavoratori e titolari di aziende del settore alimentare
Tutti i corsi
Il corso HACCP (Hazard Analysis of Critical Control Points) è diretto a tutte quelle Aziende che operano nel settore alimentare (ristorazione, distribuzione, produzione). Esse sono obbligate ad assicurarsi che ciascun lavoratore riceva una formazione adeguata e sufficiente in materia di sicurezzae salute sul lavoro e di una corretta prassi igienica nella manipolazione degli alimenti.
La legge Reg. Lombardia 33/2009, la Direttiva 2004/41/CE, il D.Lgs.193/07 e i Regolamenti del Parlamento Europeo 852/2004 – 853/2004 – 854/2004 impongono alle Aziende alimentari di adottare procedure di autocontrollo, dirette a garantire l’igienicità degli alimenti sulla base del sistema di analisi dei rischi e controllo dei punti critici.
Per tutti gli operatori di tale settore pertanto è obbligatorio essere in possesso di un attestato che certifichi la frequentazione del corso per l’ottenimento del certificato HACCP, in cui vengono fornite indicazioni, procedure e prassi corrette da assumere in ambito alimentare.
- Il corso HACCP affronta argomenti di grande interesse quali:
- il pacchetto igiene
- la qualifica dei fornitori
- la gestione dei depositi merce
- il controllo entomatico dei roditori
- la gestione delle produzioni
- individuazione di rischi e CCP
- il protocollo operativo (pulizia degli ambienti, degli strumenti e igiene personale)
- la contaminazione degli alimenti
Durata del corso:
4 ore
ATTENZIONE: il corso HACCP non sostituisce il corso SAB (ex REC) obbligatorio per chi apre un’attività commerciale legata alla vendita di alimenti e bevande.
Controlla le prossime date disponibili sul Calendario Corsi.