Blog

quando finisce la quarantena

Quando finisce la quarantena e rientro al lavoro

Il picco di contagi delle ultime settimane dovuto alla pandemia da Coronavirus ha nuovamente fatto salire il numero di assenze dei lavoratori che si sono ritrovati loro malgrado il tampone positivo e che di conseguenza devono affrontare un periodo di quarantena.

Una delle domande più gettonate e su cui ancora non si riesce a fare molta chiarezza riguarda la fine della quarantena: cioè quando finisce la quarantena del lavoratore? Quando può tornare sul luogo di lavoro?

La Circolare del Ministero della Salute rilasciata e veicolata il 12 ottobre 2020 ha fornito una serie di indicazioni molto precise indicando la fine della quarantena distinguendo tra le tipologie dei casi e il fatto di aver avuto o meno contatti stretti con persone positive al Covid-19.

Una prima differenza rispetto a qualche settimana fa è il numero di giorni da passare in isolamento: le ultime indicazioni ufficiali vogliono che la fine quarantena sia dopo 10 giorni e non più 14 giorni. Facciamo una carrellata delle situazioni che possono occorrere per avere finalmente risposta a questa fatidica domanda: quando finisce la quarantena?

Quando finisce la quarantena per i casi positivi asintomatici

Le persone asintomatiche positive possono rientrare dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività. Al termine dei giorni di isolamento dovranno procedere con un altro test molecolare (nonché tampone): se risulta negativo potrà rientrare al lavoro e riprendere la sua vita normale.  In totale sono quindi 10 giorni da sommare a quelli di attesa per l’esito del tampone.

Quando finisce la quarantena per i casi positivi sintomatici

Le persone sintomatiche risultate positive al Covid-19 possono rientrare sul luogo di lavoro (o comunque uscire di casa) dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi. A questi fa seguito un nuovo test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (compresi nei 10 giorni). In totale sono quindi 10 giorni, di cui almeno 3 giorni senza sintomi da sommare a quelli di attesa per l’esito del tampone.

Leggi anche  Cinque motivi per dotarsi di un protocollo sanitario Covid-19

Quando finisce la quarantena per i contatti stretti asintomatici

I contatti stretti di casi con infezione da SARS-CoV-2 confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono osservare:

– un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso;

– oppure un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.

Quando finisce la quarantena per i contatti stretti sintomatici

Non prevede quarantena né l’esecuzione di test diagnostici a meno che il contatto stretto del caso non risulti successivamente positivo al tampone.

Il nostro staff è sempre disponibile per ogni tipo di chiarimento per aiutarvi a gestire al presenza dei collaboratori sul posto di lavoro in caso di contagio da Covid-19 e comprendere quando finisce la quarantena.